margeleT

CORVELVA @corvelva1993

👶 SONO OBBLIGATO/A AD AVERE IL PEDIATRA DELLA MUTUA? 🧑‍⚕️ Se hai appena…

👶 SONO OBBLIGATO/A AD AVERE IL PEDIATRA DELLA MUTUA? 🧑‍⚕️ Se hai appena avuto un bambino o ti stai districando tra le mille carte della burocrazia neonatale, ti sarai sicuramente sentita dire: "Devi correre all'ASL, il pediatra è obbligatorio!". Ma le cose stanno davvero così? La risposta breve è sì... ma l'obbligo non è quello che pensi tu. E oggi vediamo cosa dice esattamente la legge. Facciamo chiarezza una volta per tutte, smontando un piccolo mito burocratico. 🏛️ L'obbligo ricade sullo Stato, non sul genitore! Se decidi di non iscrivere tuo figlio al pediatra del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), nessuno ti manderà una multa a casa e non interverranno i servizi sociali. Non stai commettendo un reato. La legge italiana ti lascia libero di far seguire tuo figlio da un bravissimo pediatra privato di tua fiducia, pagando le sue visite. L’obbligo di cui tutti parlano è in realtà un dovere del sistema sanitario: lo Stato ha il dovere di garantire a tuo figlio (da 0 a 6 anni) un medico specialista gratuito. A livello normativo, le regole del gioco sono scritte chiaramente nell'Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la Pediatria di Libera Scelta (aggiornato con l'intesa in Conferenza Stato-Regioni del 18 marzo 2026), che attua i principi della Legge n. 833/1978 (istitutiva del SSN) e del D.Lgs. n. 502/1992: ✔️ Fascia 0-6 anni (Obbligo strutturale): l'Articolo 39 dell'ACN sancisce l'esclusività pediatrica. Significa che l'anagrafe sanitaria ha le mani legate: i computer della ASL sono programmati in modo rigido e impediscono di assegnare un bambino sotto i 6 anni al medico di base degli adulti. L'unica opzione sbloccata è un pediatra. ✔️ Fascia 6-14 anni (Fase facoltativa): sempre secondo la medesima norma, al compimento dei 6 anni la scelta diventa discrezionale. I genitori possono scegliere se tenere il pediatra o passare al medico degli adulti. 🛑 Cosa succede nel concreto se non lo iscrivi? Anche se è legale non averlo, rinunciare al pediatra pubblico rende la vita quotidiana molto complicata e costosa anche solo per una prescrizione di un farmaco, ma non comporta altre problematiche. Vige la regola di buon senso di avere comunque un pediatra privato che ti segue il figlio. 💡 Il consiglio d'oro Anche se hai intenzione di farti seguire solo da un medico privato, iscrivi comunque tuo figlio al pediatra del SSN. Puoi anche non usufruirne, ma se ti servisse una ricetta o qualsiasi cosa che ti spetta gratuitamente come diritto, non potresti accederci. L'iscrizione è totalmente gratuita. In questo modo avrai sempre un paracadute pubblico per le ricette, i farmaci gratuiti e i certificati per il lavoro, pur continuando a portare il tuo bimbo dallo specialista privato che preferisci. E voi come vi siete organizzati? Sapevate che l'obbligo funzionava così? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti! 👇 #Genitori #Mamma #Papà #Pediatra #Neonato #SaluteBambini #BurocraziaImpedita #SanitàItaliana #NormativaSanitaria

· Italy

Fresh margeleT snapshot · Italy · CORVELVA · electronics / pc · electronics. This page keeps context and source links for search engines and AI assistants.

Related margeleT posts