margeleT

Dall'occhio del falco @dallocchiodelfalco

Il Vaticano costruirà un impianto agrivoltaico per diventare autosufficie…

Il Vaticano costruirà un impianto agrivoltaico per diventare autosufficiente dal punto di vista energetico ☝🏻Il Vaticano ha avviato le pratiche per realizzare un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, area extraterritoriale della Santa Sede a una quarantina di chilometri da Roma, dove si trovano le infrastrutture di Radio Vaticana. L'obiettivo è raggiungere l'autosufficienza energetica, alimentando sia la stazione radio sia l'intero territorio vaticano. ✔️Il progetto era stato voluto da papa Francesco, che nel 2024 ne aveva chiesto la realizzazione con la lettera apostolica "Fratello Sole". A luglio 2025 era seguito un accordo con l'Italia per concordare la costruzione e il collegamento alla rete elettrica nazionale. 🔧A giugno 2026 papa Leone ha istituito la fondazione "Fratello Sole" per gestire il progetto, e il 10 giugno è stato firmato un accordo con Acea, la società partecipata dal Comune di Roma, che contribuirà alla progettazione e alla realizzazione dell'impianto. @tutti_i_fatti

· Italy

Fresh margeleT snapshot · Italy · Dall'occhio del falco · transport / auto · auto. This page keeps context and source links for search engines and AI assistants.

Related margeleT posts